Cadono le foglie

 

Cadono le foglie.

Il paesaggio in autunno è bellissimo e non ci stanchiamo di guardarlo. Dobbiamo alzare lo sguardo per poterlo ammirare ed evitare così di inserire nel nostro piano visivo le brutte costruzioni umane che si vedono in basso, ma lo sforzo vale la pena. I colori, ora che stiamo andando verso l’inverno, stanno diventando ancora più forti, grazie al contrasto con la neve e le nubi che si trovano in alto.. Passati i primi momenti di contemplazione incominciano però a sorgere le domande, alcune sociologiche, altre botaniche, altre generali.

La prima riguarda gli esseri umani ed è una domanda per la quale non abbiamo una risposta, eccola: perché in un paesaggio così affascinante alcuni costruiscono edifici, capanni, tettoie così brutte? Sembra che la bellezza dia loro fastidio e cerchino in tutti i modi di distruggerla. Il bello è così difficile da sopportare, o da capire? Credo sia indispensabile che qualcuno approfondisca l’argomento prima o poi, meglio prima, naturalmente.

Alla domanda perché le foglie cambino colore e poi cadano possiamo rispondere con facilità e per mostrare la nostra mostruosa cultura lo facciamo subito: con l’arrivo del freddo, ma soprattutto quando si riducono le ore di luce, la pianta toglie tutto il nutrimento possibile dalle foglie e lo immagazzina nel tronco o nelle radici quindi sparisce il verde e si vedono i vari colori degli enzimi rimasti all’opera (si chiamano antociani) finito il processo la pianta stacca le foglie ormai diventate inutili. Un meraviglioso processo chimico che sembra compiuto anche nel rispetto dell’estetica.

Immagine

La domanda generale è triste perché riguarda il futuro nel quale non vediamo nulla di buono . Quanto tempo resteranno così i nostri boschi, o meglio, fra quanti anni incominceranno ad essere infestati dalle prime orribili costruzioni umane? Non vogliamo una risposta.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in sociologia e paesaggio e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Cadono le foglie

  1. Johnk568 ha detto:

    Just wanna input on few general things, The website pattern is perfect, the subject material is real excellent. Believe those who are seeking the truth. Doubt those who find it. by Andre Gide. faecddggfebb

  2. elena ha detto:

    Thank you !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...